Un libro che contiene un progetto politico

4
2469

La BFS Edizioni pubblica la traduzione italiana dell’ultimo libro dell’ecologista libertario Murray Bokchin: La Prossima Rivoluzione, dalle Assemblee Parlamentari alla Democrazia Diretta. Curato dalla figlia Debbie e da Blair Taylor questa ultima opera di Bookchin rappresenta il suo testamento politico e contiene un progetto sociale innovativo per la sinistra internazionale nel XXI secolo

I saggi di Murray Bookchin partono dall’analisi impietosa dello scenario desolato dello stato attuale della società globale capitalista, dal disastro ecologico all’aumento delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali, ma hanno il coraggio di proporre un percorso nuovo, rivoluzionario e democratico, per tutti coloro che credono che il progresso si possa associare alla giustizia sociale e al collettivismo.

Senza immaginare, in modo velleitario, di abbattere la società globalizzata, Bookchin propone una nuova strategia politica per la sinistra internazionale, una strategia che rilanciando il rapporto tra cittadini e comunità locali individua nella democrazia diretta e nelle assemblee popolari gli strumenti per rilanciare le politiche sociali, democratiche e progressiste nell’era del capitalismo globale.

 

Quella proposta da Bookchin e una democrazia libertaria e glocale che aspira a cambiare in meglio il futuro del genere umano e del pianeta in cui viviamo. Un’utopia che ha già ispirato il popolo curdo che, anche dalle tesi di Bookchin, ha attinto la spinta ideologica per realizzare in Siria e in Turchia nuove comunità libertarie ed egualitarie unite nel progetto Confederalista democratico. Un progetto politico e sociale che nel Rojava ha contribuito alla battaglia vittoriosa degli uomini e delle donne curde contro l’esercito dei tagliagole e stupratori dello Stato islamico e nel Bakur sostiene la resistenza alla durissima repressione dello stato turco nelle città e nei liberi municipi del Kurdistan del nord.

 

 

4 COMMENTS

  1. Right here is the perfect site for anybody who would like to understand this topic. You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that I really will need toÖHaHa). You certainly put a new spin on a subject that has been discussed for ages. Great stuff, just wonderful!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here